Centro di fisioterapia, riflessioni di un anno difficile.

Per quanto riguarda la clinica, come continuiamo a chiamare il nostro centro di riabilitazione, c’è molto da commentare! In primo luogo, siamo stati l’unico ente sanitario che si è preoccupato della cura completa dei suoi lavoratori e utenti a 360 gradi!
Profilassi: tutto il personale è stato vaccinato e grazie all’attuazione scrupolosa dei protocolli sulla sicurezza redatti dalle autorità sanitarie, come la disinfezione degli ambienti, l’uso della luce ultravioletta, l’impiego di mascherine e camici monouso, non abbiamo avuto alcuna evidenza di contagio. Abbiamo avuto un solo caso di covid 19 all’interno dei lavoratori e/o utenti ed è stato tenuto sotto controllo.
Come istituto di riabilitazione siamo stati gli unici a rimanere aperti al pubblico ed abbiamo anche fatto due interventi sul territorio rurale di Vilcabamba, interventi molto apprezzati dagli utenti che in queste zone non ricevono nessun tipo di assistenza.  Abbiamo assistito a domicilio i nostri pazienti più anziani e che erano in difficoltà a raggiungere il centro.

Tutto questo ci ha permesso di essere un’istituzione leader nella riabilitazione riconosciuta a livello regionale.
Oltre a vedere l’urgenza della cittadinanza, abbiamo cercato accordi alternativi direttamente da e con medici specialisti in pneumologia, traumatologia, otorinolaringoiatra, specialisti di malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Abbiamo implementato l’area ortopedica e aiutiamo l’utente a scegliere gli accessori di supporto a prezzi accessibili e convenienti.
La terapia post-covid è stata fatta e, fino ad ora, abbiamo avuto parecchi successi anche grazie al rapido intervento. Molti sono i casi neurologici e psicologici di cui ci prendiamo cura. Ogni giorno si registrano casi di tutte le età. Abbiamo notato la presenza prematura del climaterio o della menopausa nelle donne sotto i 50 anni, un aumento di bambini affetti da autismo o da disturbi del comportamento.
L’’afflusso di pazienti è stato in continuo aumento, raggiungendo, ad oggi, un pareggio rispetto al 2019.

Ci scrive Jenny: ”Costanza, fiducia nelle nostre capacità, sono stati i pilastri del nostro lavoro in questi lunghi anni, a partire dalla fede insuperabile e tanto amore nell’operato della Sig.ra Marisa, del Sig. Luciano e della Sig.ra Antonietta, ed ora di nuovi volontari e sostenitori italiani che ci permettono di continuare con questa spinta….grazie infinite!

 

I commenti sono chiusi.