Divina Provvidenza Onlus

Contattaci: 011-8197264 - 011-3804217 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività in corso

Ai primi mesi del 2007, Marisa ci scriveva:

“La scuola in costruzione a Macamango ha avuto un rallentamento per la pioggia torrenziale (circa 8-10 ore di pioggia durante la notte), sovente la strada che collega Quillabamba a Cusco è interrotta per frane.
La situazione è la seguente, 6 aule ultimate, complete di serramenti. Anche la costruzione dell’infermeria è terminata con sanitari, finestre e porte. Finito anche il blocco servizi, con tetto e rasatura dei muri. Mancano alcuni sanitari che dovrebbero arrivare da Cusco in questi giorni.
Sono iniziati gli scavi per la parte del convitto: cucine, pranzo, camerate bambine e bambini, servizi. E’ stata fatta una modifica al progetto, non sarà solo piano terra, ma e’ stato aggiunto un primo piano per dare spazio a un soggiorno, alcune camere per disabili, e due laboratori per insegnare un mestiere ai ragazzini.
Anche gli scavi per la biblioteca e la segreteria procedono bene. Per questanno la scuola prosegue nella guarderia con una classe in più, 15 bambini per classe con 3 disabili. Il prossimo anno sicuramente la nuova scuola sara’ completata.
Alla fine di aprile la pioggia finirà di cadere, e inizierà la siccità che durerà circa 6 mesi.
Si lavorerà a pieno ritmo, la mano d’opera non manca. Nelle foto che ho spedito in Italia, le colonne del porticato sono ancora piccole, in quanto verranno rivestite in legno, e al tetto verra’ applicata una vernice protettiva di colore rosso scuro.
I soldi dell’associazione servono per il funzionamento dell’asilo, per i bambini con l’adozione a distanza. Per la clinica la spesa è grande, si fa fronte con i versamenti liberali.I disabili in Perù non hanno nessun contributo economico dallo stato, non hanno mutua, né accompagnamento, né pensione, i pannoloni costano 1 Soles l’uno (circa un quarto di euro) e sono di pessima qualità.
I disabili non sono accettati a scuola.
Vi domanderete come si fa a costruire la scuola? Ho aperto un conto a parte dove…una Provvidenza d’emergenza mi fa trovare i fondi. Non chiedetemi come, perché le mani che danno non hanno nome, sono benedette e basta. Un giorno i finanziamenti arriveranno, ne sono certa, ma io non so dove sistemare i bambini e ho fretta di concludere, poi prenderò fiato, mi riposerò quando tutti i miei bimbi potranno dormire tra lenzuola pulite, giocare a pallavolo, mangiare di gusto in una sala da pranzo accogliente, studiare con impegno.
Ne vale la pena, i bambini delle due classi in asilo sono puntuali, fanno del loro meglio, sanno bene che poter andare a scuola per loro è l’opportunità che cambierà in meglio la loro vita, lasciando alle spalle la vita di bambino adulto che deve lavorare in strada”

Da metà del 2008, la scuola-convitto è una splendida realtà, completamente funzionante a pieno regime, finita e rifinita in ogni dettaglio.
Per la funzionalità e lineare bellezza del complesso, la scuola di Macamango è attualmente additata ad esempio dalle Autorità peruviane, le è stato riconosciuta l’assoluta parità sul piano didattico con le strutture pubbliche (e ci mancherebbe…!) e ci sono cumuli di richieste per potervi essere accolti, sia internamente anche come convitto, sia esternamente come in un comune istituto scolastico (ma poi non è così, perché si dà da mangiare a tutti, si curano tutti, si aiutano tutti…..).

Sei qui: Home La Struttura

Contattaci

Associazione di Volontariato
DIVINA PROVVIDENZA

c/o Marisa Ferreri
via Malta 15 
10129 Torino - ITALIA
Tel. 011-3804217
Cell. 0125-618033
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarderia Infantil "DIVINA PROVIDENCIA"
Avenida Francisca Zubiaga 330
Quillabamba - Cusco - PERU'
Tel 005184281587