Divina Provvidenza Onlus

Contattaci: 011-8197264 - 011-3804217 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fare Volontariato

Nei riflessi della nostra Associazione e, soprattutto, nei riguardi dell'opera che sta conducendo Marisa Ferreri a Quillabamba, il volontariato può essere effettuato in duplice forma: 

  • Attivamente: tanti di noi vedono nell’impegno del volontariato quasi una missione spirituale; come in tutte le cose di buon senso quello che appare non sempre rappresenta la realtà, soprattutto per associazioni come la Divina Provvidenza che coniuga la necessità di garantire forme di Assistenza e sussidiarietà con la continuità nel tempo.

    Continuità significa buona organizzazione, visione a lungo periodo, passi ponderati e, soprattutto, risorse economiche.
    Devolvere il 5‰ è sicuramente un’ottima azione, ma tutti noi che in qualche misura abbiamo a cuore l’associazione dobbiamo pensare a nuove forme.
    Un gruppo di sostenitori Canavesani, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato una cena per la raccolta di fondi. La cena, con un menu variegato ed un prezzo accettabile, ha avuto un successo confortante, avendo partecipato più di 200 persone. Con l’occasione sono stati proiettati video riguardanti I momenti di vita che a Quillabamba trascorrono I bambini a scuola ed all’asilo e cosa sta facendo la Clinica per aiutare I malati.
    Marisa ci ha fatto il piacere di essere presente a con la sua carica di spontaneità e dinamismo ci ha illustrato I progetti in essere e quelli a divenire.
    I momenti che stiamo attraversando non sono dei migliori e le difficoltà economiche pesano su tutti noi; quello che possiamo garantire è che I soldi raccolti vengono spesi dall’Associazione nel migliore dei modi e soprattutto in modo lungimirante; non si fà il “passo più lungo della gamba” perchè è importante che quello che viene programmato possa essere mantenuto nel tempo. E’ questo uno dei valori più importanti del volontariato che troppo spesso viene disatteso perchè si scopre che il fare reale è profondamente differente dalle aspettative.
    Il volontariato non deve essere una medicina per curare I nostri mali e tantomeno la soluzione ai nostri intimi problemi.
    Ognuno per quello che può e si sente è un volontario ed è per questo che iniziative come la nostra “cena di beneficenza” riscuote un successo così confortante.
    Grazie a tutti!

  • Passivamente: offrendosi per un supporto economico a favore della gestione delle strutture di Quillabamba. Tale supporto può essere:
    • Continuativo, aderendo alla elargizione di un supporto a distanza (250 euro all'anno) nominativo per un bambino; è un impegno morale, che naturalmente può essere cessato, se si vuole. Occorre però tenere in dovuta evidenza che, sulla base di tale impegno viene per lo più inserito un bambino presso la scuola/convitto e che, abbandonandolo oppure non versare puntualmente il rateo annuo, mette in grossa difficoltà tutta la struttura.
    • Occasionale, inviando sul c/c postale o bancario dell'Associazione una erogazione liberale, dell'entità che si ritiene, che può essere "una tantum" oppure ripetitiva nel tempo, secondo la più libera scelta.
Sei qui: Home Come aiutare Volontariato

Contattaci

Associazione di Volontariato
DIVINA PROVVIDENZA

c/o Marisa Ferreri
via Malta 15 
10129 Torino - ITALIA
Tel. 011-3804217
Cell. 0125-618033
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarderia Infantil "DIVINA PROVIDENCIA"
Avenida Francisca Zubiaga 330
Quillabamba - Cusco - PERU'
Tel 005184281587